Quali sono i costi da considerare per l'acquisto di un immobile?
- spese notarili (tra il 3 e il 3,5%); comprendono la stesura del progetto di atto, l'atto di vendita e la registrazione dell'atto (tassa di trasferimento).
- spese bancarie per la creazione di un piano ipotecario in caso di mutuo: 1% sul prezzo del piano ipotecario.
- In caso di prelievo dal 2° o 3° pilastro, dovrete fare i conti anche con un'imposta.
Si noti che non dovrete pagare alcuna commissione di acquisto/vendita. Questa viene pagata al 100% dal venditore.
I
n qualità di proprietari di un immobile, dovrete sostenere diversi costi, tra cui (elenco non esaustivo) i seguenti :
- costi di manutenzione di un appartamento (spese DPI + elettricità + internet + sicurezza)
- spese di manutenzione per uno chalet (riscaldamento, elettricità, internet, sicurezza, spazzacamino, assicurazione, spese varie)
- costi di ristrutturazione e/o manutenzione dell'edificio
- gli interessi bancari legati al vostro debito ipotecario, nonché l'ammortamento dell'immobile richiesto dalla vostra banca
- imposta sul valore locativo dell'immobile
- l'imposta sul valore imponibile dell'immobile.
Si noti che le spese di manutenzione, ristrutturazione e interessi bancari sono deducibili dalle tasse!
Cercate un finanziamento?
In collaborazione con le banche e le compagnie di assicurazione della regione, saremo lieti di aiutarvi a sbrigare tutte le formalità necessarie per l'acquisto di un immobile. Per trasformare il vostro acquisto in realtà, vi consigliamo vivamente di confrontare le diverse offerte di ogni istituto. La complessità può essere scoraggiante e noi siamo qui per sostenervi in questi passi importanti. I nostri partner, specializzati in questo processo, vi troveranno i tassi migliori e vi proporranno un piano di finanziamento su misura per le vostre esigenze.
LFAIE
In Svizzera, l'acquisto di beni immobili da parte di persone all'estero è limitato dalla Legge federale sull'acquisto di beni immobili da parte di persone all'estero del 16 dicembre 1983 (LFAIE). Queste disposizioni sono integrate da norme di legge cantonali (legge di attuazione e regolamenti). L'autorità cantonale di prima istanza responsabile dell'emissione di decisioni in materia di LFAIE è l'Ufficio legale del Catasto. L'obiettivo della legge è quello di impedire la proprietà straniera di immobili in Svizzera. Pertanto, l'acquisto di immobili in Svizzera da parte di uno straniero è soggetto ad autorizzazione, con alcune eccezioni.
Affinché uno straniero possa ottenere l'autorizzazione, la legge deve prevedere espressamente un motivo per l'autorizzazione.
In Svizzera, i cittadini stranieri possono acquistare una proprietà residenziale ottenendo un permesso B o C come residenza primaria o secondaria. Un cittadino svizzero legalmente domiciliato in Svizzera può acquistare un immobile.
Gli stranieri possono acquistare seconde case da vendere a stranieri in zone turistiche come Nendaz. Se la proprietà viene rivenduta da uno straniero, l'autorizzazione è trasferibile.
In Svizzera i cittadini stranieri possono acquistare un immobile come residenza primaria o secondaria ottenendo un permesso B o C. Un cittadino svizzero legalmente domiciliato in Svizzera può acquistare un immobile.
Gli stranieri possono acquistare seconde case da vendere a stranieri in zone turistiche come Nendaz.
Se la proprietà viene rivenduta da uno straniero, l'autorizzazione è trasferibile.
LEX - WEBER
Residenze secondarie
La legge federale sulle residenze secondarie (LRS), entrata in vigore il 1° gennaio 2016, attua l'articolo costituzionale sulle residenze secondarie (art. 75b Cost.). Essa impone a tutti i comuni della Svizzera di redigere una volta all'anno un inventario degli alloggi. Nei comuni che hanno superato la quota del 20%, in linea di principio non possono essere autorizzate nuove abitazioni secondarie, come nel caso del nostro comune di Nendaz. D'altra parte, il comune di Nendaz autorizza le residenze principali a seguito di un domicilio.
LAT
Legge federale sulla pianificazione del territorio (LAT)1 del 22 giugno 1979 (stato al 1° gennaio 2019)
1 La Confederazione, i Cantoni e i Comuni provvedono a un uso parsimonioso del suolo e a una distinzione tra le aree edificabili e quelle non edificabili.5 Essi coordinano le loro attività che hanno un impatto sull'organizzazione dell'uso del suolo e si adoperano affinché l'uso del suolo sia tale da garantire uno sviluppo armonioso del Paese nel suo insieme. Nello svolgimento dei loro compiti, tengono conto delle condizioni naturali e delle esigenze della popolazione e dell'economia.
Purtroppo, Nendaz è costretta a dezonare molti altri appezzamenti di terreno per il suo nuovo piano regolatore. Si tratta di una situazione difficile e complicata per il comune di Nendaz e, soprattutto, per i suoi abitanti, che spesso hanno risparmiato tutta la vita per comprare la terra per i loro figli.